Marcatura UKCA: introduzione prorogata al 1° gennaio 2023

Il 1° gennaio 2021 è entrato in vigore in Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles) il nuovo tipo di marcatura UKCA (UK Conformity Assessed), che deve essere utilizzata per la maggior parte delle merci che in precedenza richiedevano la marcatura CE.

Il marchio UKCA, da solo, non può essere utilizzato per le merci immesse sul mercato dell’Irlanda del Nord, che richiede la marcatura CE o il marchio UK(NI).

Era previsto un periodo transitorio di un anno, durante il quale la marcatura CE sarebbe stata ancora riconosciuta in Gran Bretagna, dopodiché, a partire dal 1° gennaio 2022, la marcatura UKCA sarebbe diventata obbligatoria.

Il 24 agosto il governo britannico ha annunciato che le aziende avranno un anno in più per applicare il nuovo marchio di conformità UKCA alla maggior parte dei prodotti immessi sul mercato in Inghilterra, Scozia e Galles. Questo vale per tutti gli asset per i quali le aziende avrebbero dovuto iniziare a utilizzare il marchio UKCA entro la fine del 2021.

Il governo britannico ha quindi posticipato la data per la transizione definitiva dalla marcatura CE alla marcatura UKCA ed ha reso possibile l’uso della marcatura CE per le merci immesse sul mercato della Gran Bretagna fino al 1 gennaio 2023.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del governo inglese: Using the UKCA marking – GOV.UK (www.gov.uk)

Leggi articolo originale su eurolabitalia.it