Mascherine: cambiano le regole e continua la campagna ACCREDIA per riconoscere i DPI efficaci
Cambiano le regole sull’utilizzo delle mascherine con l’ordinanza del Ministero della Salute 8 febbraio 2022, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 9 febbraio 2022, n. 33.
L’obbligo di indossarle, valido fino al 31 marzo 2022, corre solo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private, salvo che, «per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantito in modo continuativo l’isolamento da persone non conviventi». Nei luoghi all’aperto è, invece, fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
Mentre cambiano le regole di utilizzo, continua la campagna di ACCREDIA per riconoscere i DPI efficaci per la prevenzione e sicuri per la salute.
Di seguito gli ultimi interventi di Federico Pecoraro, Vice Direttore del Dipartimento Laboratori di prova ACCREDIA, che spiega come scegliere le mascherine FFP2 la cui efficacia è stabilita dai test dei laboratori accreditati e dai controlli degli organismi notificati:
- Fuori Tg3 “Mascherine per mare e per terra”. Come riconoscere le mascherine certificate, lavabili o usa e getta. Guarda la Puntata del 10/02/2022.
- Radio Salute “Mascherine FFP2”, quali scegliere? I consigli dell’esperto”. On air l’intervista del 03/02/2022.
- Repubblica Tv “FFP2, la prova in laboratorio: ecco come riconoscere le mascherine di qualità”. Guarda il video del 24/01/2022.
- Corriere della sera “Mascherine FFP2 a bambini e studenti: dove servono, sono certificate, fanno male alla salute?”. Leggi l’intervista del 19/01/2022.
Per ulteriori approfondimenti:
- Mascherine – Accredia – Certificazione dispositivi di protezione individuale (DPI)
- Laboratori accreditati per test sulle mascherine – European Accreditation