Metrologia Legale: confermato l’obbligo di accreditamento per organismi e laboratori
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 141 del 20 Giugno 2017, il decreto 21 Aprile 2017 n. 93 “Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea” che riorganizza il sistema della verificazione periodica degli strumenti di misura con funzioni metrico-legali.
Da tempo consapevoli dell’imminente novità legislativa, molti Organismi e Laboratori hanno già iniziato il percorso per allinearsi alla nuova normativa. Il decreto chiarisce infatti che tutti gli Organismi ed i Laboratori interessati a svolgere l’attività di verifica devono presentare un’apposita SCIA a Unioncamere dopo essere stati accreditati da ACCREDIA in conformità ad una delle seguenti norme:
1) UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 – Requisiti per il funzionamento di vari tipi di organismi che eseguono ispezioni;
2) UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 – Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura – come laboratorio di taratura;
3) UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012 – Requisiti per organismi che certificano prodotti, processi o servizi e future revisioni;
Gli Organismi già in possesso del certificato di accreditamento riferito esplicitamente alla attività disciplinate dal Codice possono presentare la SCIA ad Unioncamere a titolo oneroso.
Gli Organismi riconosciuti da Unioncamere ma non in possesso del certificato di accreditamento (o “non ancora” secondo la regola dei 270 giorni) possono continuare a svolgere l’attività di verifica periodica sugli strumenti oggetto di riconoscimento fino alla fine del periodo transitorio.
L’entrata in vigore del provvedimento, disponibile in allegato, è prevista per il 18/09/2017.