Modalità di partecipazione alle gare di appalto della Pubblica Amministrazione

Due interessanti novità dal mondo della giurisprudenza relative alle procedure di affidamento dei contratti pubblici ed alle clausole contrattuali ritenute illegittime.
È vietata la partecipazione alle gare pubbliche ai soggetti che si trovino in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa e di concordato preventivo, ad eccezione del c.d. concordato “in continuità”. Per risolvere il conflitto giurisprudenziale in relazione alla possibilità d’ammettere alle gare pubbliche anche le imprese che avessero presentato la domanda di concordato, ma che ancora non fosse stata accettata, il Legislatore ha stabilito che “successivamente al deposito del ricorso, la partecipazione a procedure di affidamento di contratti pubblici deve essere autorizzata dal tribunale, acquisito il parere del commissario giudiziale, se nominato; in mancanza di tale nomina provvede il tribunale”.
Le clausole contrattuali ritenute illegittime non possono essere contestate durante la gara d’appalto, ma possono essere impugnate davanti al Giudice civile per violazione di norme imperative (termini di pagamento) o in ragione della mera applicazione di disposizioni codicistiche (eccezione d’inadempimento), come si evince dalle motivazioni di un’interessante sentenza del Consiglio di Stato. In questo modo, il giudice ordinario, che dispone di una sensibilità alla tutela dell’interesse pubblico diversa rispetto a quella del giudice amministrativo, potrebbe assumere posizioni maggiormente tutelanti le ragioni del contraente privato.
ALPI vuole mantenere un elevato livello di attenzione su queste tematiche (per un approfondimento si rimanda all’articolo dell’ Avv. Eleonora Lenzi e all’articolo dell’Avv. Andrea Stefanelli) al fine di aiutare le imprese che si occupano di “Attestazione della Conformità” ad orientarsi tra le procedure di partecipazione alle gare pubbliche di fornitura indette dalla Pubblica Amministrazione. Inoltre, ALPI continua a tenervi aggiornati offrendovi diversi punti di vista sulle molteplici sfaccettature che assumono gli argomenti trattati nei Corsi di Formazione ALPI in programma per il 2014. Le informazioni contenute in questo articolo potranno essere approfondite oppure essere fonte di ispirazione per ulteriori tematiche che saranno trattate con i relatori dello Studio Legale Stefanelli nel Corso “Contratti, crediti, contenzioso: problematiche giuridiche ed azioni preventive per il settore dell’attestazione della conformità” in programma il 9 Ottobre a Bologna.