Nota di Confindustria sul nuovo Protocollo di sicurezza COVID19 nei luoghi di lavoro

Il 30 giugno 2022 è stato condiviso tra Istituzioni, Sindacati e Organizzazioni datoriali il nuovo Protocollo di contenimento e contrasto al Covid nei luoghi di lavoro, in sostituzione di quello aggiornato il 6 aprile 2021.

Il nuovo protocollo è stato semplificato, grazie al lavoro di Confindustria, rispetto al precedente e aggiornato tenendo conto della situazione di contesto e delle varie disposizioni che nel frattempo sono intervenute a disciplinare la materia. Un testo opportunamente aggiornato e distante dall’impostazione tradizionale della distribuzione delle responsabilità tra datore di lavoro e lavoratori in materia di salute e sicurezza.

La novità riguarda l’uso della mascherina: in sintesi, il datore di lavoro non sarà più obbligato a garantire l’utilizzo delle mascherine, poiché il protocollo non ne conferma l’obbligatorietà fatta eccezione solo in due settori: trasporti e sanità.

Il protocollo mantiene l’obbligo di rendere disponibili le mascherine FFP2 per tutti i lavoratori, mentre la responsabilità (non l’obbligo) di indossarle sarà a carico esclusivamente dei lavoratori.

Viene prevista anche l’ipotesi che consente al datore di lavoro – pure in assenza di un obbligo di legge – di imporre la mascherina, laddove vi siano indicazioni in tal senso da parte del medico competente o del responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

In sostanza, un protocollo più moderno ed innovativo, aggiornato alle attuali condizioni epidemiologiche secondo il Ministero della Salute e dell’Inail ed in linea con una impostazione che pone l’accento sui comportamenti responsabili dei lavoratori, tenendo anche conto che il venir meno generalizzato dell’uso della mascherina si confronta con un andamento nuovamente crescente della pandemia.

Le parti si sono impegnate a rivedersi a ottobre laddove vi siano elementi di novità sul piano epidemiologico, tali da imporre una ulteriore revisione del Protocollo.

In allegato sono disponibili il Protocollo, un documento di raffronto tra precedente e nuovo testo del protocollo ed una nota puntuale di approfondimento di Confindustria.

PROTOCOLLO DI AGGIORNAMENTO ANTICOVID – 30 GIUGNO 2022

Nota aggiornamento nuovo Protocollo misure contrasto covid_05_07_2022

Testo a fronte 30-6-2022