Le novità introdotte dalla ISO/IEC 17065

Giovedì 6 Novembre a Bologna, ALPI propone il corso “IL PASSAGGIO DALLA EN 45011 ALLA ISO 17065: LA NATURALE EVOLUZIONE DEGLI ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE PRODOTTO”, destinato al personale degli Organismi di Certificazione coinvolti nei processi che comprendono le attività di prova del sistema qualità del fabbricante e a tutti coloro che sono interessati all’evoluzione della normativa della certificazione di prodotto.

La norma ISO/IEC 17065:2012 sostituisce il precedente documento normativo EN 45011:1999, che è stato ritirato, ma continua a valere nel periodo di transizione (36 mesi dalla data di pubblicazione). Questa norma ci pone di fronte alcuni nuovi interrogativi. Quali sono i requisiti che gli Organismi di Certificazione prodotto devono soddisfare per dimostrare di operare in modo adeguato e imparziale? Quali sono le novità sostanziali introdotte, rispetto alla norma EN 45011 del 1999? Quali sono le ricadute formali ed operative che gli Organismi dovranno rispettare e documentare?

Il docente del corso, il Dr. Giordano Angle, Ispettore ACCREDIA ed esperto nella Certificazione di Sistemi di Gestione per la Qualità, Ambiente, Prodotto in accordo con i requisiti volontari e regolamentati, consentirà ai partecipanti di rispondere a questi interrogativi illustrando le novità introdotte dalla norma ISO/IEC 17065 che riguardano una nuova organizzazione del testo, l’introduzione dei principi per gli organismi di certificazione e per le loro attività, l’inserimento di nuovi requisiti, il perfezionamento per l’applicabilità della certificazione di prodotto ai processi e ai servizi e la presentazione di requisiti per il sistema di gestione dell’organismo di certificazione.

In allegato tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al corso che si terrà a Bologna c/o Sede ALPI: Via dei Lapidari, 12 – 40129 Bologna.

Corso_Bologna_06-11-2014