NTC 2018: Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni

Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni entreranno in vigore dal 22 marzo 2018, cioè 30 giorni dopo la loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 20/o2/2018. Le NTC 2018 sono composte da un decreto di 3 articoli più un allegato di 12 capitoli. Inoltre, a breve, sarà pubblicata un’ulteriore circolare esplicativa.

Nel decreto sono riportate le indicazioni sull’applicazione delle regole tecniche nella fase transitoria. Sono ancora applicabili le vecchie NTC del 2008, a progetti affidati e contratti firmati, solo per le opere pubbliche che si concludono entro cinque anni dalla data di entrata in vigore delle nuove NTC. Per le opere private le cui parti strutturali sono ancora in corso di esecuzione o per le quali, prima della data di entrata in vigore delle nuove NTC, è stato depositato il progetto esecutivo, si possono continuare ad applicare le vecchie NTC del 2008, fino alla fine dei lavori e al collaudo statico.

Le principali novità delle nuove NTC sono contenute nell’allegato al decreto e riguardano la semplificazione delle regole sulla messa in sicurezza degli edifici esistenti al fine di rendere gli interventi economicamente più sostenibili, gli interventi di miglioramento cioè quelli durante i quali non si mette mano alla struttura dell’edificio, i materiali utilizzati per uso strutturale e i coefficienti che determinano le caratteristiche degli elementi portanti di tutti gli edifici (di grande rilevanza per le imprese gli aggiornamenti dei riferimenti in merito alla marcatura CE dei prodotti da costruzione in base al Regolamento UE n. 305/2011).

Sono stati fatti alcuni passi avanti anche per quanto riguarda l’uniformazione delle terminologie previste dagli Eurocodici e la dichiarazione di sismicità del territorio, ma si segnala al contempo l’assenza degli aspetti innovativi che avrebbero dovuto segnare il trasferimento dei progressi tecnici nel settore delle costruzioni.

Le nuove NTC rappresentano quindi un aggiornamento necessario delle vecchie norme del 2008 che tutti gli attori coinvolti nel settore delle costruzioni (progettisti, imprese, produttori, laboratori, organismi di certificazione) dovranno recepire per aggiornare le proprie competenze.

Al seguente link è disponibile il testo del decreto del Ministero delle Infrastrutture del 17 gennaio 2018 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 20 febbraio 2018:

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2018-02-20&atto.codiceRedazionale=18A00716&elenco30giorni=true