NUOVA ISO/IEC 17025: IL POSTER ESPLICATIVO DI EUROLAB AISBL

Nell’attuale contesto caratterizzato da aggiornamenti normativi sempre più stringenti, i Laboratori di Prova e Taratura accreditati si stanno adeguando ai requisiti della nuova norma ISO/IEC 17025 e dovranno completare la transizione degli accreditamenti entro il 30 Novembre 2020.

L’esclusiva rappresentanza italiana di ALPI in EUROLAB aisbl – Federazione europea delle associazioni dei laboratori – ha permesso di portare il contributo dei laboratori italiani al processo di revisione della norma ISO/IEC 17025, nell’ambito del Working Group 44 di ISO/CASCO.

Per supportare i laboratori italiani nel processo di transizione alla nuova ISO/IEC 17025, ALPI ha inoltre organizzato eventi, corsi, webinar con la partecipazione di ACCREDIA ed ha reso disponibili i “CookBooks EUROLAB” in lingua italiana – sintetici ed efficaci documenti elaborati per supportare i Laboratori nell’applicazione della nuova norma, che offrono validi spunti interpretativi condivisi in ambito europeo.

Le principali attività che hanno coinvolto i delegati ALPI in ambito comunitario sono state riepilogate nell’interessante poster esplicativo di EUROLAB sulla nuova ISO/IEC 17025, dal titolo “Creating impact, networking for capacity building and promoting accreditation added value”, disponibile al seguente link:

EUROLAB POSTER ISO 17025

Per ulteriori informazioni sulle attività di rappresentanza, i corsi, i progetti, le linee guida a sostegno dei Laboratori e per conoscere i vantaggi riservati agli Associati ALPI ed i valori del mondo associativo, puoi rileggere l’intervento del Dott. Paolo Moscatti – Presidente ALPI – al Congresso Nazionale dei Laboratori di Prova accreditati 2019 e contattare la Segreteria ALPI scrivendo a info@alpiassociazione.it.

Leggi articolo originale su eurolabitalia.it