Nuove Tariffe ACCREDIA dal 1° gennaio 2014

Il Consiglio Direttivo di ACCREDIA ha deliberato la modifica alle tariffe applicate sia agli Organismi che ai Laboratori di valutazione della conformità per la concessione, il mantenimento, l’estensione e il rinnovo dei relativi accreditamenti.

Il nuovo tariffario di accreditamento, TA-00 rev.06, approvato anche dalla Commissione di Sorveglianza Interministeriale, entrerà in vigore il 1° gennaio 2014.

Le modifiche apportate rispondono alla logica di assicurare una condizione di maggior favore per tutti i soggetti accreditati, con una riduzione stimata delle tariffe del 2,9% rispetto al 2013.
In particolare, sono stati rivisti al ribasso i diritti annui di mantenimento dell’accreditamento e gli importi previsti per le giornate di verifica.

Raccogliendo le sollecitazioni delle parti interessate, ACCREDIA ha costituito un Osservatorio sulle tariffe, con il compito, tra gli altri, di favorire la trasparenza dei costi del sistema di valutazione della conformità in generale, a vantaggio delle imprese che scelgono l’affidabilità delle certificazioni accreditate.

ALPI ritiene che questa azione, positiva, possa essere migliorata in modo significativo attraverso il miglioramento dei processi di valutazione di ACCREDIA, ottimizzando i tempi ed evitando ridondanze. Ciò avviene, qualche volta, ad esempio nel caso di Organismi o Laboratori aventi una vasta gamma di accreditamenti, compresi i settori/ambiti specializzati.

Per questo motivo, è stato attivato in ALPI un GRUPPO SPECIALISTICO per il “Monitoraggio dei processi di valutazione” al fine di raccogliere elementi oggettivi da sottoporre ad Accredia e costruire la base per un più importante miglioramento delle verifiche.

Scarica il documentopdf_icon[1]