Pacchetto merci (“Goods package”)

Il 19 dicembre 2017, la Commissione europea ha presentato il cosiddetto “Pacchetto merci” (“Goods package”) che propone un insieme di interventi per agevolare le imprese attraverso la riduzione di oneri e ostacoli amministrativi alla libera circolazione dei prodotti e per tutelare i consumatori da prodotti non sicuri grazie a controlli più efficaci.

Gli interventi intendono rafforzare il mercato unico che celebra nel 2018 il 25° anniversario e che rappresenta uno dei maggiori successi dell’Europa per le enormi opportunità che offre a consumatori e imprese.

Il Pacchetto si compone di una Comunicazione dal titolo “Rafforzare la fiducia nel mercato unico” e di due proposte di Regolamento: una in materia di reciproco riconoscimento delle merci, l’altro sulla applicazione della normativa di armonizzazione sui prodotti.

Il principio del ‘reciproco riconoscimento’ garantisce che i prodotti che non sono soggetti a una regolamentazione a livello europeo possano, in linea di principio, circolare liberamente all’interno del mercato unico se sono legalmente commercializzati in uno Stato membro. Questo principio dovrebbe consentire alle imprese di vendere i loro prodotti in Europa senza sottostare ad altre prescrizioni, ma nella pratica resistono ostacoli, ritardi e costi supplementari. Il nuovo Regolamento introduce norme più chiare e procedure più rapide per imprese e amministrazioni.

La proposta di regolamento sull’applicazione della normativa di armonizzazione sui prodotti ha l’obiettivo di rafforzare l’applicazione delle norme comuni di sicurezza dell’UE, rassicurando i consumatori sul fatto che i beni acquistati (online od offline) siano sicuri sia per la loro salute che per l’ambiente e proteggendo le imprese dalla concorrenza sleale.

Per maggiori dettagli rimandiamo alla lettura del documento allegato “Special Briefing No. 02 – February 2018” .

Fonti:

Special Briefing No. 02 – February 2018