Il piano d’azione dell’UE per l’economia circolare

Il 2 dicembre 2015 la Commissione europea ha adottato il cosiddetto “circular economy package”, un nuovo pacchetto di misure per incentivare la transizione dell’Europa verso un’economia circolare che stimolerà la competitività, la crescita economica sostenibile e la creazione di nuovi posti di lavoro.

Preservare il valore dei prodotti il più a lungo possibile, riducendo al minimo la produzione di rifiuti. Questa è la strategia a lungo termine dell’UE per creare un’economia sostenibile, efficiente nell’impiego delle risorse e quindi competitiva. Le proposte della Commissione riguardano infatti l’intero ciclo di vita dei prodotti: dalla produzione e il consumo fino alla gestione dei rifiuti e al mercato per le materie prime secondarie.

Il documento allegato sintetizza le azioni chiave adottate o da realizzare nel corso del mandato dell’attuale Commissione, per aiutare le imprese e i consumatori europei a effettuare la transizione verso un’economia più circolare e forte, attraverso la riduzione dei rifiuti, il riutilizzo dei prodotti ed un maggior ricorso al riciclaggio.

Questa transizione sarà sostenuta finanziariamente da fondi ESIF, ovvero dai fondi di Horizon 2020 (il programma di finanziamento dell’UE per la ricerca e l’innovazione), dai fondi strutturali per la gestione dei rifiuti e dagli investimenti nell’economia circolare a livello nazionale.

Il piano d’azione dell’UE per l’economia circolare consente di trarre il massimo valore da materie prime, prodotti e rifiuti, promuovendo il risparmio di energia e il riciclaggio a beneficio sia dell’ambiente che dell’economia. L’UE sta quindi utilizzando tutti gli strumenti di cui dispone per trasformare la propria economia aprendo la strada a nuove opportunità commerciali che ALPI seguirà da vicino grazie alla sua esclusiva collaborazione con EUROLAB – Federazione Europea delle Associazioni nazionali dei Laboratori di Misura, Prova ed Analisi.

Per maggiori informazioni:
European Commission Communication: http://ec.europa.eu/priorities/jobs-growth-investment/circular-economy/docs/communication-action-plan-for-circular-economy_en.pdf
Annex to the Commission Communication: http://ec.europa.eu/priorities/jobs-growth-investment/circular-economy/docs/annex-communication-action-plan-for-circular-economy_en.pdf
The EU Action Plan for a Circular Economy – EUROLAB Briefing No 06 – December 2015