alpi-associazione-business-8

Associati Aggregati: possono assumere la qualifica di Associati Aggregati i Soggetti (persone giuridiche) portatori di interessi di tipo industriale, economico, culturale e sociale nelle attività svolte dall’Associazione, contraddistinti da un ruolo primario a livello nazionale nell’ambito delle rispettive funzioni e competenze, quali, a titolo indicativo e non necessariamente esaustivo:
– le Associazioni di categoria delle imprese e loro Società di servizi;
– le Associazioni dei consumatori;
– le Associazioni culturali, scientifiche e tecniche;
– gli Enti Pubblici di ricerca.
– gli Operatori Industriali ed Economici dotati di laboratori per attestazioni conformità e ricerca

La richiesta di ammissione all’Associazione comporta, in caso di ammissione, l’accettazione dello Statuto, del Regolamento e del Codice Etico dell’Associazione, nonché di ogni altro Regolamento applicabile.

Per l’ammissione degli Associati Aggregati, la domanda di adesione può consistere in una semplice comunicazione a cui devono essere allegati i documenti atti ad attestare il ruolo primario svolto in ambito nazionale, ove tale ruolo non risulti già evidente da informazioni o notizie di pubblico dominio. Sono esonerati dall’obbligo di fornire suddette evidenze le Pubbliche Amministrazioni e gli Enti Pubblici.

Agli Associati Aggregati è attribuita una sola quota base, indipendentemente dal numero di Sezioni Tecniche a cui risultano collegati tramite partecipazione ai relativi Gruppi specialistici.

La richiesta di ammissione sarà esaminata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione che, accertata la completezza delle informazioni fornite dal richiedente ed il possesso dei requisiti applicabili, in caso positivo, delibera, con voto favorevole della maggioranza dei membri presenti, l’ammissione all’Associazione del richiedente medesimo.

A meno degli “Associati Iscritti”, tutti gli Associati in regola con il pagamento degli oneri associativi hanno diritto a:

  1. intervenire all’Assemblea degli Associati esercitando il diritto di voto;
  2. partecipare alla vita associativa nelle varie forme e sedi previste, intervenendo, in particolare, ai lavori delle Sezioni Tecniche e Gruppi Specialistici;
  3. fruire dei servizi istituzionali offerti dall’Associazione, nonché di altri servizi specifici, a condizioni di particolare favore.

Per maggiori informazioni invia una mail a info@alpiassociazione.it.