corsi

Associati Effettivi: possono assumere la qualifica di Associati Effettivi i Soggetti (persone giuridiche in qualunque forma costituite) privati e pubblici, nonché privati con funzioni di interesse pubblico, che svolgano, in via prevalente ancorché non esclusiva, attività di studio, indagine, prova, misura, certificazione e ispezione e controllo tecnico in genere, in qualsivoglia campo disciplinare e settore tecnologico, sia a fini di ricerca e sviluppo, sia a scopi di valutazione e attestazione della conformità a Regole Tecniche (cogenti) e Norme Tecniche (consensuali) e che soddisfino ai requisiti stabiliti dal Regolamento Associativo.

La richiesta di ammissione all’Associazione comporta, in caso di ammissione, l’accettazione dello Statuto, del Regolamento e del Codice Etico dell’Associazione, nonché di ogni altro Regolamento applicabile.

Per l’ammissione degli Associati Effettivi, la richiesta deve essere accompagnata dalla documentazione richiesta dall’Organo Amministrativo o dall’eventuale Regolamento Associativo contenente i dati e le informazioni di specie ed attestante il possesso dei requisiti applicabili.

Per gli Associati Effettivi, l’importo della quota associativa annuale attribuita all’Associato è calcolata in funzione del fatturato e delle Sezioni Tecniche rappresentative delle sua attività.

La richiesta di ammissione sarà esaminata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione che, accertata la completezza delle informazioni fornite dal richiedente ed il possesso dei requisiti applicabili, in caso positivo, delibera, con voto favorevole della maggioranza dei membri presenti, l’ammissione all’Associazione del richiedente medesimo.

A meno degli “Associati Iscritti”, tutti gli Associati in regola con il pagamento degli oneri associativi hanno diritto a:

  1. intervenire all’Assemblea degli Associati esercitando il diritto di voto;
  2. partecipare alla vita associativa nelle varie forme e sedi previste, intervenendo, in particolare, ai lavori delle Sezioni Tecniche e Gruppi Specialistici;
  3. fruire dei servizi istituzionali offerti dall’Associazione, nonché di altri servizi specifici, a condizioni di particolare favore.

Nel caso di soggetti facenti parte di un medesimo gruppo economico, la capogruppo può chiedere l’iscrizione per sé stessa e per altre società partecipate delle quali dovrà indicare gli estremi nella domanda di iscrizione.

Per maggiori informazioni visita la pagina “Come Associarsi” oppure invia una mail a info@alpiassociazione.it.