Protocollo per il contenimento della diffusione del virus Covid19 negli ambienti di lavoro
Sabato 14 marzo 2020 è stato sottoscritto il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.
Il Protocollo, disponibile in allegato, è stato sottoscritto su invito del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro dell’Economia, del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, del Ministro dello Sviluppo economico e del Ministro della Salute, che hanno promosso l’incontro tra le parti sociali, in attuazione della misura, contenuta all’articolo 1, comma primo, numero 9), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020, che – in relazione alle attività professionali e alle attività produttive – raccomanda intese tra organizzazioni datoriali e sindacali. Il Governo favorisce, per quanto di sua competenza, la piena attuazione del Protocollo .
In allegato è anche disponibile una prima Nota di Confindustria illustrativa dei contenuti del “Protocollo condiviso”. Si evidenzia che il Protocollo nasce per aiutare le imprese, in particolare quelle di minori dimensioni o comunque, prive di rappresentanze sindacali, ad adottare una regolamentazione su una base “condivisa ed efficace”, finalizzata a garantire, nell’interesse delle persone che lavorano, misure per contrastare la diffusione del virus. Si tratta di Linee guida che dovranno essere adattate dalle imprese in base allo specifico settore, alle dimensioni, alle attività produttive/di servizio.
In allegato trovate infine il fac-simile predisposto da Confindustria che può essere utilizzato dalle singole imprese, opportunamente declinato ed integrato, per proseguire l’attività in sicurezza e in aderenza alle Linee di indirizzo del Protocollo di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento del COVID-19 siglato lo scorso 14 marzo. Nello stesso fac-simile trovate il modello per l’informativa sul trattamento dei dati personali da utilizzare per l’accesso di terzi negli ambienti aziendali, adattandolo ai controlli che saranno declinati nei rispettivi contesti. Il modulo potrà essere utilizzato per rendere sia l’informativa al personale e, in questo caso, il documento costituirà integrazione delle informative già rese ai lavoratori nel corso del tempo, sia agli esterni sottoposti ai controlli (es. fornitori, trasportatori, visitatori).
Protocollo condiviso – 14 marzo 2020