PROVE E CONTROLLI SUI MATERIALI DA COSTRUZIONE: L’IMPEGNO CONGIUNTO DI ALPI E DELLE ASSOCIAZIONI DI SETTORE

Il patrimonio infrastrutturale nazionale ancora una volta, nei giorni scorsi, ha dimostrato l’urgenza e l’indifferibilità di una sistematica attività di controllo e diagnosi strutturale.

Questa evidente vulnerabilità, unitamente alla crisi epidemiologica COVID-19 e le inevitabili drammatiche ripercussioni economiche su tutti i settori socio-economici, incluso quelle delle costruzioni, richiederà interventi e misure di semplificazione per dare avvio all’attività dei Laboratori per prove e controlli sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti.

Per questo motivo, ALPI Associazione e le altre maggiori Associazioni di settore (AIPnD, ALGI, CODIS e MASTER), hanno inviato in data 10 aprile 2020 una lettera al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, al Presidente del Consiglio Superiore del Lavori Pubblici e al Ministro dello Sviluppo Economico, esortando un intervento da parte del Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per l’effettivo e concreto avvio dei nuovi Laboratori.

Per maggiori informazioni segnaliamo l’approfondimento pubblicato dalla rivista inGENIO: “CORONAVIRUS: i Laboratori Tecnici chiedono al CONSUPP una semplificazione”

In piena emergenza CORONAVIRUS, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e il suo Servizio Tecnico Centrale proseguono la loro attività di servizio e controllo del settore dei materiali da costruzione, promuovendo alcuni incontri in videoconferenza.

Il Servizio Tecnico Centrale ha quindi convocato le rappresentanze dei Laboratori e degli Organismi deputati ai controlli necessari alla filiera delle costruzioni per mercoledì 15 aprile 2020.

Lo scopo dell’incontro, cui parteciperanno i delegati di ALPI Associazione, è un primo confronto per verificare insieme – anche in relazione alla situazione emergenziale contingente – le esigenze e le problematiche del settore ed individuare le azioni prioritarie da avviare insieme.

Al seguente link la lettera di convocazione della riunione pubblicata dalla rivista inGENIO: “Controlli sulle Costruzioni e sui Materiali ad uso strutturale: il CONSUP convoca le Associazioni”