REG. (UE) CPR 305/2011: Gestione degli accreditamenti al fine di autorizzazione e notifica in ambito prodotti da costruzione

Con la Circolare tecnica Accredia N° 2/2021, avente per oggetto “Indicazioni specifiche per la gestione degli accreditamenti, al fine di autorizzazione e notifica ai sensi del Regolamento (UE) n. 305/2011 – Prodotti da costruzione”, ACCREDIA fornisce indicazioni specifiche per gli Organismi di Certificazione ed i Laboratori di Prova che richiedono l’accreditamento ai fini della suddetta notifica.

Le indicazioni della circolare, disponibile in allegato, non si applicano quindi per le richieste di accreditamento in ambito volontario, ma solo per l’accreditamento degli Organismi di Valutazione della conformità (CAB), finalizzato all’emissione di autorizzazioni da parte delle Autorità competenti, e successivo avvio a notifica nel sistema comunitario NANDO (New ApproachNotified and Designated Organisations) nell’ambito del Reg. (UE) 305/2011 per i Prodotti da Costruzione (CPR), attuato con Decreto legislativo n. 106/2017.

Con l’occasione segnaliamo che, nella sezione “documenti – moduli e procedure” del sito internet di ACCREDIA, sono disponibili i moduli per la presentazione della domanda di accreditamento:

• DA-13 rev.00:  Domanda di Accreditamento per Organismi di Certificazione e/o Laboratori di Prova ai fini di notifica secondo Reg. (UE) 305/2011
  • DA-13 All.1 rev.00: Elenco delle prove da accreditare in ambito CPR – file excel da allegare alla DA-13 solo ed esclusivamente per la domanda di accreditamento per il Sistema 3 (Laboratori di Prova – ISO/IEC 17025).

Per maggiori informazioni gli Organismi ed i Laboratori interessati possono contattare la Segreteria Tecnica di ALPI Associazione scrivendo a info@alpiassociazione.it.

Circolare Tecnica ACCREDIA n.2_2021 (Indicazioni per gestione degli accreditamenti, al fine di autorizzazione e notifica ai sensi del Reg. UE n. 305 2011)