Reg. (UE) CPR 305/2011: Le nuove modalità di accreditamento in ambito prodotti da costruzione

Con la Circolare informativa Accredia N° 1/2021, avente per oggetto “Disposizioni per l’avvio degli accreditamenti, al fine di autorizzazione e notifica ai sensi del Regolamento (UE) n. 305/2011 – Prodotti da costruzione.”, ACCREDIA informa tutti gli Organismi di Certificazione ed i Laboratori di Prova interessati circa le procedure di accreditamento.

In relazione ai Sistemi previsti dal Regolamento CPR 305/2011 e alle indicazioni del documento EA 2/17 M:2020, gli schemi di accreditamento applicabili sono:

• UNI CEI EN ISO/IEC 17065 per i Sistemi 1, 1+, 2+
  • UNI CEI EN ISO/IEC 17025 per il Sistema 3

Nella circolare sono quindi indicati i referenti ACCREDIA, che gli Organismi di Certificazione ed i Laboratori di Prova possono contattare per fornire informazioni riguardo la scadenza e lo scopo della notifica.

Inoltre, nella circolare è disponibile il link di iscrizione al webinar del 3 maggio 2021, organizzato da ACCREDIA per illustrare le nuove modalità di accreditamento in ambito CPR 305/2011.

Per maggiori informazioni gli Organismi ed i Laboratori interessati possono contattare la Segreteria Tecnica di ALPI Associazione scrivendo a info@alpiassociazione.it.

Circolare informativa ACCREDIA n. 1_2021 (Accreditamento per notifica ai sensi del Reg. UE n. 305 2011 sui Prodotti da costruzione)