Revisione della “Blue Guide 2016” relativa all’attuazione della normativa UE sui prodotti

La Commissione europea ha avviato il processo di revisione della “Blue Guide 2016”, uno dei principali documenti di riferimento sulle modalità di attuazione della normativa UE sui prodotti spesso utilizzato dai laboratori e dagli organismi di valutazione della conformità.

La cosiddetta Guida Blu all’implementazione delle direttive basate sul Nuovo Approccio è stata pubblicata per la prima volta nel 2000. Da allora, è diventato uno dei principali documenti di riferimento che spiega come attuare la legislazione basata sul Nuovo Approccio.

La revisione della Guida Blu si rende necessaria a seguito dei nuovi sviluppi in tema di economia circolare e delle nuove normative europee che sono state adottate dalla sua ultima revisione nel 2016, in particolare il Regolamento (UE) 2019/1020 sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti.

L’obiettivo di questo aggiornamento non è quello di riscrivere completamente la Blue Guide 2016, ma piuttosto di affrontare gli eventuali problemi che potrebbero emergere a seguito delle nuove normative e di sviluppare ulteriormente i punti della guida che si ritiene abbiano bisogno di maggior chiarezza.

La Commissione europea è ora in attesa dei feedback di tutti gli stakeholders sulla prima bozza della nuova Blue Guide (Draft July 2020), che è già stata messa a disposizione degli Associati ALPI affinché possano contribuire con i propri commenti o considerazioni a definire l’ambito e la portata della revisione.

ALPI Associazione come sempre porterà la voce dei propri associati in Europa, partecipando agli incontri ed ai gruppi di lavoro che la Commissione europea e la Federazione EUROLAB stanno organizzando per discutere i contributi ricevuti.

Per maggiori informazioni sul processo di revisione della Blue Guide 2016 e su come partecipare alle attività di ALPI non esitate a contattarci al numero di Tel. 051 4198445 o all’indirizzo e-mail info@alpiassociazione.it.

Leggi articolo originale su eurolabitalia.it