Risk-based assessments approach: il Position Paper di EUROLAB aisbl
Il nuovo standard ISO/IEC 17011:2017 disciplina le attività degli Enti nazionali di accreditamento a garanzia della competenza, dell’indipendenza e dell’imparzialità degli Organismi e dei Laboratori, introducendo i concetti di rischio e di valutazioni basate sul rischio.
Gli Enti nazionali di accreditamento che adottano il nuovo standard dovranno quindi adattarsi a questi nuovi concetti ed implementarli all’interno dei loro processi di valutazione.
Tuttavia, al momento non esiste alcun documento obbligatorio o linea guida pubblicata da EA o ILAC su questo tema. Pertanto, si configura una situazione di ambiguità che potrebbe portare a differenti approcci da parte degli Enti nazionali di accreditamento firmatari di Multilateral Agreement (MLA), con importanti ricadute per gli Organismi ed i Laboratori accreditati.
La mancanza di un sistema per confrontare l’esito dei diversi sistemi di valutazione basati sul rischio, potrebbe infatti comportare una diversa frequenza e profondità nelle valutazioni di Organismi e Laboratori simili, con una conseguente perdita di competitività tra i Paesi.
Nel Position Paper di EUROLAB aisbl, disponibile in allegato, si evidenzia la necessità di un sistema obbligatorio per tutti gli Enti nazionali di accreditamento firmatari di MLA, al fine di verificare la comparabilità dei risultati quando tali Enti applicano il proprio approccio alle valutazioni basate sul rischio.