Scelta e conferma metrologica delle apparecchiature per misurazione

Venerdì 14 Ottobre a Bologna, ALPI organizza il corso Scelta delle apparecchiature per misurazione del laboratorio e valutazione dell’adeguatezza”, destinato a responsabili e operatori di laboratorio metrologico e di prova; addetti al collaudo metrologico ed alla gestione delle apparecchiature; responsabili e tecnici per l’assicurazione qualità in aziende manifatturiere e di servizi; fabbricanti metrici.

Il corso affronta il problema generale della conferma metrologica dei campioni materiali e degli strumenti di misura utilizzati nei laboratori metrologici e di prova. Inizialmente, verranno esaminati i criteri di scelta dell’apparecchiatura per misurazione considerando gli aspetti applicativi, cogenti, metrologici, normativi e contrattuali. Verranno quindi prese in esame le diverse metodologie applicabili per verificare l’adeguatezza dell’apparecchiatura in funzione dell’utilizzo all’interno del processo di misurazione attuato in laboratorio.

In funzione della tipologia strumentale, le metodologie di conferma dell’adeguatezza faranno riferimento a criteri analitici oppure a valutazioni di tipo sperimentale, così come previsto dai principali documenti di riferimento applicabili (ISO 10012, JCGM 100, GUM, Guide MSA, ISO 14253-2).

Durante il corso tenuto dall’Ing. Alberto Zaffagnini – Esperto di Metrologia e di Sistemi di Gestione di Laboratorio metrologico e prove, con lunga esperienza come Auditor tecnico ACCREDIA e come responsabile di reparti collaudo di laboratorio metrologico e prove – saranno presentati diversi esempi applicativi utili per assumere decisioni responsabili ed oculate nella scelta delle apparecchiature per misurazione di un laboratorio e per gestire correttamente il processo di conferma metrologica.

In allegato le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione a questo evento che si svolgerà c/o AULE+ Via De’ Carracci, 6 – 40129 Bologna.

Corso_bologna_14-10-2016