SEMINARIO – L'EVOLUZIONE DELLA GESTIONE QUALITÀ DEI LABORATORI ALLA LUCE DELLA UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018

Martedì 13 Novembre 2018 a Brescia, il Dott. Paolo Moscatti – Presidente ALPI e Vicepresidente EUROLAB – interverrà al Seminario “L’evoluzione della gestione qualità dei Laboratori alla luce della UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018” che si svolgerà presso il Centro Congressi Paolo VI (Via Calini Gezio, 30 – 25121 Brescia).

L’intervento del Dott. Moscatti verterà sul ruolo e sulle opportunità per i laboratori che derivano dalla cooperazione internazionale in EUROLAB aisbl – Federazione Europea delle Associazioni dei Laboratori di Misure, Prove ed Analisi. L’esclusiva rappresentanza italiana di ALPI in EUROLAB è infatti strategica per comprendere come i laboratori europei affrontano le modifiche sostanziali dei sistemi di gestione della qualità introdotte dalla ISO/IEC 17025.

L’accreditamento del laboratorio in conformità con la ISO/IEC 17025 è essenziale al fine di attestarne la competenza e rendere i rapporti di prova validi e accettati in tutti i Paesi aderenti agli accordi di mutuo riconoscimento. Per questo motivo, ALPI ha prima contribuito al processo di revisione della norma ISO/IEC 17025 portando le opinioni dei Laboratori italiani nei più autorevoli contesti europei e poi ha sviluppato una serie di iniziative dedicate alla crescita culturale e operativa degli stessi (webinar, corsi, cookbooks, incontri con Accredia, …).

Il seminario organizzato da ALA, con il patrocinio di ACCREDIA e di ALPI Associazione, desidera inoltre approfondire tematiche specifiche che i laboratori affronteranno nel processo di adeguamento alla nuova norma, anche in applicazione del regolamento RT 08 – rev.4.

Il programma e la scheda di iscrizione al seminario sono disponibili in allegato. La partecipazione fornisce 4 CFP ai chimici iscritti all’Ordine dei Chimici e dei Fisici. Per gli Associati ALPI viene applicata la quota di iscrizione ridotta. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata all’evento.

Programma Seminario ISO 17025.2018_13.11.2018_Brescia
Scheda iscrizione_Seminario 13.11.2018