THE LAB OF THE FUTURE: GLI ATTI DELLA CONFERENZA ALPI, ASSOTIC, EUROLAB
Si è svolta oggi 19 maggio 2022 a Roma la Conferenza Internazionale THE LAB OF THE FUTURE organizzata da ALPI, ASSOTIC ed EUROLAB per affrontare insieme gli argomenti di maggior interesse del settore Testing & Calibration, un settore di fondamentale importanza anche nell’ambito dei servizi di Certificazione e Ispezione di parte terza offerti dagli operatori del comparto TIC (Testing, Inspection & Certification).
Le nuove sfide tecnologiche come la taratura dei sensori, la caratterizzazione dei campioni e degli standard utilizzati nel machine learning, riguardano un futuro ormai già presente e che interessa non solo i laboratori, ma tutti i settori industriali.
Big Data, Blockchain, Cloud computing, Internet of Things sono tecnologie abilitanti digitali che svolgeranno un ruolo chiave per il laboratorio del futuro ed EUROLAB, ha già iniziato da tempo a mettere a confronto esperti e professionisti del settore.
L’evento ha fornito nuovi elementi di riflessione sulle tecnologie digitali che hanno un forte impatto sui laboratori, tanto in termini di esecuzione dei test quanto in termini gestionali.
I relatori intervenuti, tra cui esponenti di laboratori ed esperti di Information Technology, hanno illustrato l’impatto di temi come la digitalizzazione, l’informatizzazione, la proprietà del dato e l’intelligenza artificiale sulle dinamiche all’interno di un laboratorio.
I laboratori dovranno dunque prepararsi a una trasformazione vera e propria, che non consiste solo nell’adozione di processi e tecnologie digitali innovativi, ma nella valorizzazione dell’uomo e di tutti gli aspetti dell’ecosistema imprenditoriale.
Per maggiori approfondimenti, scarica il comunicato stampa allegato e compila il seguente modulo per ricevere le presentazioni dei relatori al tuo indirizzo e-mail.
Comunicato Stampa_THE LAB OF THE FUTURE_19.05.2022
The Lab of the Future – program&speakers – 19.05.2022