WMD 2022: GIORNATA MONDIALE DELLA METROLOGIA 2022

Venerdì 20 maggio 2022 si celebra la Giornata Mondiale della Metrologia o World Metrology Day (WMD) in ricordo della firma della Convenzione del Metro avvenuta a Parigi il 20 maggio 1875, ponendo le basi per l’adozione di un sistema di misura uniforme e coerente in tutto il mondo.

Quest’anno il tema della Giornata Mondiale della Metrologia è La metrologia nell’era digitale. È stato scelto questo tema perché la tecnologia digitale sta rivoluzionando la nostra comunità ed è una delle tendenze più interessanti nella società di oggi.

Sempre di più infatti la metrologia, la scienza della misurazione, svolge un ruolo centrale nella scoperta scientifica e nell’innovazione, nella produzione industriale e nel commercio internazionale, nel miglioramento della qualità della vita e nella protezione dell’ambiente.

Il progetto della Giornata Mondiale della Metrologia è realizzato congiuntamente dal BIPM (Bureau International des Poids et Mesures) e dall’OIML (International Organization of Legal Metrology).

In Italia, per celebrare questa giornata, l’INRiM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) presenta la propria ricerca nel campo della Digital Transformation pubblicando una serie di video nei quali racconta il contributo della metrologia nel campo della crittografia ottica, del machine learning e dell’intelligenza artificiale.

Anche ALPI e ASSOTIC celebrano la Giornata Mondiale della Metrologia nelle giornate di Giovedì 19 e Venerdì 20 Maggio 2022, ospitando a Roma l’Assemblea Generale di Eurolab aisbl (Federazione europea delle associazioni dei laboratori di prova e taratura) e organizzando la Conferenza Internazionale “THE LAB OF THE FUTURE”.

La conferenza, che si svolgerà Giovedì 19 Maggio 2022 dalle ore 14.15 alle ore 18.00, presso il Centro Congressi Cavour – in Via Cavour, 50/a – Roma, vuole essere l’occasione per approfondire i possibili sviluppi della metrologia digitale, ma anche le esigenze non rinviabili, come la sostenibilità delle attività di laboratorio e la sicurezza informatica.

La partecipazione alla conferenza è gratuita e aperta a tutti gli interessati. Per chi non potrà partecipare di persona, ci sarà la possibilità di seguire l’evento da remoto e di usufruire del sistema di traduzione simultanea inglese-italiano. Per partecipare alla Conferenza si prega di registrarsi dal seguente link: https://forms.gle/n7hExth8XzjG6Uyk7.

Per maggiori informazioni:

www.worldmetrologyday.org