World Accreditation Day 2015

Martedì 9 giugno 2015 si svolgerà la Giornata Mondiale dell’Accreditamento 2015, istituita da IAF – International Accreditation Forum e ILAC – International Laboratory Accreditation Cooperation, per far crescere la consapevolezza sull’importanza dell’accreditamento. Quest’anno il World Accreditation Day sarà incentrato sul valore dell’accreditamento per la fornitura di assistenza sanitaria e sociale.

L’assistenza sanitaria e sociale perseguono gli stessi obiettivi e mirano a raggiungere l’eccellenza fornendo servizi in grado di realizzare un equilibrio tra bisogni economici, sociali e ambientali. L’eccellenza dell’assistenza sanitaria e sociale è guidata dalla necessità di fornire garanzie e fiducia a pazienti, famiglie, autorità di regolamentazione e operatori socio-sanitari.

L’accreditamento è quindi uno strumento fondamentale per coloro che operano nel settore dell’assistenza sanitaria e sociale perché offre diversi vantaggi, ad esempio, la certificazione accreditata per i fornitori di servizi sanitari e dispositivi medici, l’accreditamento dei laboratori di prova medici e dei servizi di diagnostica, il controllo dei fornitori di assistenza sociale.

Un numero crescente di case studies e ricerche indipendenti, provenienti da tutto il mondo, illustrano il valore dell’accreditamento nel settore della sanità e dell’assistenza sociale e possono essere consultate su publicsectorassurance.org. Questo sito web è stato istituito da ISO, ILAC, IAF, IIOC e IEC per aiutare il settore pubblico a conoscere i vantaggi dell’attestazione di conformità.

Numerosi eventi, workshop e seminari si terranno il 9 giugno 2015 in oltre 90 Paesi per aumentare la consapevolezza del ruolo che l’accreditamento svolge nel sostegno al commercio mondiale. Per maggiori informazioni su questa giornata è possibile consultare i documenti allegati, mentre per conoscere le attività che si svolgeranno in Italia è possibile contattare direttamente Accredia – L’Ente Italiano di Accreditamento.

WAD_2015_Brochure

Joint_Statement_2015