World Accreditation Day 2019

Domenica 9 Giugno 2019 si celebra la Giornata Mondiale dell’Accreditamento (#WAD2019 – World Accreditation Day 2019), l’iniziativa di IAF (International Accreditation Forum) e ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation) per promuovere a livello globale il valore delle attività di valutazione della conformità svolte in regime di accreditamento.
Il tema del World Accreditation Day di quest’anno è focalizzato sul valore dell’accreditamento quale strumento per una Supply Chain di Qualità, attraverso la garanzia delle prove, delle ispezioni e delle certificazioni accreditate, che aiutano nella selezione dei fornitori sul mercato globale.
Per una panoramica internazionale sul ruolo dell’accreditamento a supporto della Pubblica Amministrazione è possibile visitare il sito: http://www.publicsectorassurance.org/
Alcuni casi di studio del settore privato, le ricerche e le esperienze applicative sull’uso delle valutazioni di conformità da parte delle imprese sono disponibili sul sito: http://business-benefits.org/
I siti nascono dalla collaborazione di IAF e ILAC, insieme agli Enti mondiali di normazione ISO (International Organization for Standardization) e IEC (International Electrotechnical Commission) con il supporto dell’Associazione internazionale degli Organismi di Certificazione IIOC (Independent International Organisation for Certification).
Di seguito il video di presentazione del WAD 2019:

In allegato sono disponibili la brochure del World Accreditation Day 2019 e la dichiarazione congiunta rilasciata dai presidenti di IAF e ILAC, che riportano alcuni esempi sul modo in cui vengono utilizzati i test, le ispezioni e le certificazioni accreditate per un mondo più sicuro.

Per maggiori informazioni:  ILAC  –  IAF

WAD 2019 Brochure