La Direttiva 2014/32/UE MID e la metrologia legale

La giornata di studio dedicata alla metrologia legale ed all’evoluzione della Direttiva 2014/32/UE MID, che si è svolta lo scorso 12 novembre presso la sede ALPI a Bologna, ha avuto un’importante partecipazione con grande soddisfazione per il valore dei contenuti.

Presidenti, Responsabili, Direttori e Tecnici degli Organismi di Certificazione e Ispezione, degli Organismi Notificati e dei Laboratori Metrologi e di Prova, si sono confrontati con esperti qualificati e hanno potuto interpretare le differenti posizioni sul passaggio dall’attuale direttiva 2004/22/CE alla nuova 2014/32/UE.

Questa occasione di incontro tra gli attori che si occupano della regolamentazione e del controllo degli strumenti con funzioni metrico legali, ha permesso ad ALPI di analizzare l’evoluzione di argomenti complessi nonché l’approfondimento di dubbi e/o difficoltà d’interpretazione relativi agli elementi innovativi della Direttiva 2014/32/UE MID ed alle sue ricadute sul mercato.

In allegato proponiamo un breve articolo sulle tematiche discusse durante la Giornata di Studio “Sviluppi della metrologia legale in ambito comunitario: l’evoluzione della Direttiva 2014/32/UE MID”, redatto con la preziosa collaborazione dell’Ing. Alberto Zaffagnini – Auditor esperto di metrologia, Sistemi di Gestione, Direttiva MID.

A fronte di una forte domanda, ALPI ha già pianificato nel 2015 una nuova sessione formativa dal titolo “La Direttiva 2014/32/UE MID: gli approcci e le criticità della metrologia legale” in programma Venerdì 30 Gennaio a Milano.

Il nuovo calendario dei corsi in programma per il 2015, a breve on-line, è stato progettato per rispondere in modo puntuale e coerente alle esigenze evidenziate dai nostri Associati, con nuove sessioni formative dedicate alla comprensione delle nuove norme, al miglioramento del business aziendale e alle “best practice” di settore.


Articolo Giornata di studio Direttiva MID