ASCENSORI: ASPETTI CRITICI DERIVANTI DALL’ADOZIONE DELL’INVERTER SU ASCENSORI PRE-ESISTENTI
In occasione della 48a Assemblea Nazionale ANACAM che si è svolta a Villasimius in Sardegna, da giovedì 13 a sabato 15 giugno 2019, è stato possibile approfondire e aggiornarsi su diversi argomenti tecnico-normativi e di attualità per il settore ascensoristico.
Con il contributo tecnico di ALPI Associazione, che rappresenta gli Organismi Notificati ai sensi della Direttiva Ascensori 2014/33/EU, sono state analizzate le implicazioni operative del parere UNI relativo all’applicazione dell’inverter (variatore di frequenza) negli impianti con vecchi argani.
In particolare, l’Ing. Luigi Clementi – Coordinatore del Gruppo Specialistico Ascensori di ALPI Associazione e l’Ing. Nicodemo De Amicis – Delegato in rappresentanza degli associati ALPI al gruppo di coordinamento europeo NB-LIFT, hanno preso in esame gli aspetti critici derivanti dall’adozione dell’inverter su ascensori pre-esistenti.
In allegato a questo articolo sono disponibili le slide presentate dall’Ing. Clementi e dall’Ing. De Amicis, che hanno portato il punto di vista del Gruppo Specialistico Ascensori di ALPI Associazione – gruppo di lavoro in cui le molteplici esperienze si trasformano in confronti, soluzioni e/o Linee Guida condivise tra tutti gli Organismi Notificati associati che effettuano il collaudo e le verifiche periodiche sugli ascensori.
Per ulteriori approfondimenti vi segnaliamo i nostri articoli:
– LA RICOSTRUZIONE DEL LIBRETTO DI IMMATRICOLAZIONE DELL’ASCENSORE
– ASCENSORI: ANACAM, ACCREDIA ED ALPI DALLA PARTE DELLA SICUREZZA
– ASCENSORI: NOVITÀ E CRITICITÀ DEL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO
Presentazione ALPI – Aspetti critici adozione inverter – Assemblea nazionale ANACAM 15.06.2019